La storia di Else: educhiamo i bambini a vivere senza pregiudizi

WhatsApp Image 2018-01-22 at 22.05.08

Sabato 27 Gennaio, nell’ambito della Giornata della Memoria 2018, Arianna e i Bambini Felici prenderà parte ad un incontro alla Biblioteca Ragazzi/ C.I. La Mongolfiera di Pavia, per un pomeriggio dedicato all’informazione per adulti e bambini. A partire dalle ore 16.00 ci sarà infatti un laboratorio di narrazione per bambini a partire dai 10 anni, incentrato sulla storia di Else, la bambina rom/sinta di soli otto anni che sopravvisse ad Auschwitz. 

Il Porrajmos, conosciuto anche come “grande divoramento”, è il termine utilizzato per indicare lo sterminio di Rom e Sinti da parte dei nazisti nel corso della seconda guerra mondiale. Si stima che le vittime furono oltre 500 mila. Una parte di storia di cui non si parla spesso, ma che ha riguardato da vicino anche l’Italia, dove i campi di internamento erano oltre 50. Iniziative come questa, sono fondamentali per non dimenticare. Un insegnamento che deve essere trasmesso anche ai bambini, in modo che possano vivere insieme agli altri senza pregiudizi. Terminata la lettura, a tutti i piccoli partecipanti sarà offerta una merenda, sulle note di musica tradizionale rom e sinta. All’evento saranno presenti alcuni esponenti e giovani della comunità sinta di Pavia, nonché il mediatore linguistico culturale rom/sinto Giorgio Bezzecchi. 

Oggi realtà come Rom In Progress e Romano Drom, combattono quotidianamente per abbattere le discriminazioni. Questo venerdì ad Isernia ci sarà ad esempio un convegno dal titolo “Il Porrajmos, la Shoa dei Rom e Sinti”, un’importante occasione per ricordare le vittime del genocidio.

WhatsApp Image 2018-01-22 at 22.05.08