Il mio sorriso… il tuo cuore

Progetti-cuore-sorriso

                                                                                                                               

                           

“IL MIO SORRISO… IL TUO CUORE”

E’ il macro progetto con cui lASSOCIAZIONE ARIANNA E I BAMBINI FELICI intende varcare le porte del sociale convinta che solo attraverso la sensibilizzazione, l’informazione accurata e il sentimento si possano gestire l’accoglienza e l’aiuto concreto in ogni sua forma. Il progetto, come tutti i grandi progetti, nasce dall’esperienza diretta vissuta a stretto contatto con una realtà fragile che vede protagonista una bimba, di soli 6 anni, che la vita ed il destino hanno messo a dura prova. Da qui la forza, la volontà e il desiderio di creare un grande contenitore in grado di far vivere “le case del cuore” che abitano in ogni individuo.

Convinti che l’unione fa la forza abbiamo pensato che insieme ad altre autorevoli voci fosse possibile raggiungere traguardi concreti. E così il semplice gesto d’amore e di rete assistenziale dedicato e costruito intorno alla “nostra bambina del cuore Natalie Bosco” sta diventando una rete di solidarietà che vorremmo portare come testimonianza concreta in giro per l’Italia unitamente all’Ospedale di Bergamo Papa Giovanni XXIII che si occupa, in uno dei suoi reparti, di malattie rare che colpiscono il fegato dei bimbi portandoli ad un trapianto.

La nostra è un’ambizione concreta. Forse irreale per chi è abituato a leggere la vita con numeri e verità immediate MA… per noi uomini e donne di Arianna sembra essere la più grande testimonianza di fede che un essere umano possa donare ad un altro essere umano.

IN CONCRETO IL PROGETTO “IL MIO SORRISO… IL TUO CUORE”

L’ASSOCIAZIONE ARIANNA E I BAMBINI FELICI intende gestire il progetto “il tuo sorriso… il mio cuore”, dedicato a Natalie Bosco e a tutti i bimbi che richiederanno il nostro aiuto, attraverso la diffusione di iniziative mirate a sensibilizzare l’opinione pubblica in merito a malattie rare e attraverso iniziative di solidarietà orientate al reperimento di risorse per la ricerca e il miglioramento di vita di questi bambini affetti da patologie ad oggi senza cura. Un’attenzione particolare è oggi rivolta alla nostra prima bambina Natalie Bosco affetta da sindrome di Byler, malattia rara che colpisce il fegato.

Le modalità di cui ci avvarremo per coinvolgere tutti VOI CARI AMICI sono:

  • iniziative di carattere sportivo da realizzarsi in varie località
  • iniziative teatrali affinchè il gioco dell’altro e delle emozioni generi accoglienza e inclusione
  • attività di carattere musicale orientate ad un linguaggio alternativo che vada oltre il pregiudizio
  • creazione di uno sportello amico rivolto alle famiglie nella loro globalità con particolari percorsi dedicati a unità familiari con bimbi fragili al loro interno

 

i progetti

BAMBIN FESTIVAL 2019: UN ARCOBALENO DI SUONI  (seconda edizione)

Lunedì 20 Maggio – Chiesa di Santa Maria Gualtieri – Pavia
Laboratorio didattico musicale alla scoperta del valore dei colori.
Qui tutte le info sull’evento

WhatsApp Image 2019-05-27 at 09.50.36

0001 (1)Giovedì 24 maggio
Arianna e i bambini felici parteciperà al Bambinfestival 2018
con un’iniziativa dal titolo Un arcobaleno di suoni 
La giornata consisterà in un concerto musicale a cura degli allievi del Casorati musicale, in contemporanea ad un laboratorio di colori e musica a cura della disegnatrice Claudia Catenelli. Un momento di incontro dedicato dai bambini ai bambini, attraverso due linguaggi universali: musica e arte creativa.
Un momento di rilancio del quartiere Scala che in quei giorni sarà il teatro dei bambini e della loro creatività.
DSC_4156

0001
Cari amici,

Siamo giunti alla terza edizione del nostro appuntamento sportivo dedicato a tutti quei bimbi che al fianco delle loro famiglie uniche e meravigliose lottano per la loro vita. Quest’ anno a credere in noi per voi tutti anche la FGCI – LND con il presidente del Bo e il suo grande impegno nello sport e nella vita.

Un grazie doveroso è d’obbligo al Pavia Calcio e a tutto lo staff tecnico sportivo che si è impegnato in prima linea con l’intento di rendere questa giornata unica. A voi bimbi di Arianna va il nostro pensiero pieno di amore e speranza per un futuro di vita e di gioia.

Uniti si può… sempre

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

Giornata Internazionale Rom, Sinti e Caminanti

0001Appuntamento ricorrente nella giornata dell’8 AprileGiornata Internazionale in cui si ricordano la cultura e le gesta delle popolazioni Rom, Sinti e Caminanti.

La storia ha fatto il suo percorso e gli uomini dettano la quotidianità. E nella quotidianità, c’è la volontà da parte di queste comunità e delle cittadinanze a fianco delle quali vivono, di fare un percorso comune verso il riconoscimento di diritti di cittadinanza, uguaglianza e sovranità, come descritti nella nostra Costituzione. L’impegno di associazioni e istituzioni nel combattere le discriminazioni è forte, discriminazioni che non riguardano solo aspetti di derivazione geografica o linguistica, ma anche modalità di vita. L’Associazione Arianna e i bambini felici parla infatti di linguaggi universali e di culture condivise, perché convinta che la cultura in ogni sua forma possa vincere sul pregiudizio. Il ruolo di Arianna è quello di contribuire al fianco di istituzioni e cooperative a creare un parallelismo di vita, attingendo a valori di cultura, lingua e tradizione. In questo Aprile 2018 abbiamo pensato che la musica potesse esemplificare tale messaggio, perché la musica non ha confine o tempo, è un linguaggio da amare e che sa amare. Ed è con questo messaggio, che confidiamo nella partecipazione di tutta la cittadinanza, bambini compresi.

locandina_festival_diritti_definitiva-page-0
 “La Bellezza: sguardi e movimenti urbani”Un viaggio sensoriale tra la danza contact proposta dalla scuola Dancing Space e le immagini del fotografo Simone Ludovico, per un pomeriggio di riflessioni giuridiche sui diritti fondamentali dell’uomo, rivisitati in chiave moderna. 

L’evento rientra nel Festival dei Diritti 2017, rassegna proposta come ogni anno dal CSV di Pavia (Centro Servizi Volontariato) nel mese di Novembre. Un intero mese di eventi, tra spettacoli teatrali, musicali, conferenze, performance artistiche, film, mostre, incontri con autori e testimoni privilegiati

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

Sabato 11 Novembre ore 15.00

Teatro Cesare Volta – Quartiere Scala

BAMBINFESTIVAL 2017

                                                                                                                                                                                     IL COMUNICATO STAMPA

24_man_70x100_bambinfestival-2017 (1)

 

Dal 13 al 28 maggio            

   a Pavia

www.bambinfestival.org 

 

Nel cortile del Castello parte venerdì 13 maggio il Festival dedicato ai bambini promosso dal CSV di Pavia in collaborazione con 143 associazioni ed enti del territorio.

Parte venerdì 13 maggio, alle ore 16.30 nella preziosa cornice del Cortile del Castello Visconteo di Pavia, l’ottava edizione di Bambinfestival, con lo spettacolo musicale “La grande festa degli animali cantanti”. Un spettacolo inedito creato in esclusiva per Bambinfestival, tre animali musicisti mettono in scena le loro avventure e trasformano il pubblico in una grande orchestra.

Lo spettacolo, adatto a tutti, è organizzato dal Centro Servizi Volontariato in collaborazione con Perepepé e Compagnia della Corte.

BambInFestival 2017 è promosso dal CSV, in rete con 143 associazioni ed enti che contribuiscono alla realizzazione di 180 iniziative, portando valore e competenze al Festival: un lavoro collettivo ricchissimo e di grande respiro, che rispecchia le specificità di ogni singola associazione/ente e regala alla cittadinanza e ai suoi piccoli cittadini 16 giorni gratuiti di festa.

BBF inaugurazione 2015

Bambinfestival è il Festival di Pavia dedicato ai bambini e ai loro diritti, nato nel 2010 dal desiderio di una rete di associazioni coordinate dal Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia, di dare espressione e concretezza alla Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia e per contribuire ad uno sviluppo migliorativo delle politiche territoriali relative ai minori e agli adolescenti.

Molteplici le iniziative che potete trovare sfogliando il programma: animazioni, laboratori, spettacoli, concerti, seminari, incontri, conferenze, open day, giochi, mostre, cacce al tesoro, attraverso una miriade di forme e strumenti: musica, teatro, fiabe, arte e creatività, sport e benessere, salute, natura e ambiente, storia, archeologia, lettura, educazione, fotografia, tecnologia e infine scienza a tutto tondo – che torna anche nel 2017 con Piccoli Scienziati Crescono.

Tanti i temi che attraversano il nostro programma: inclusione, integrazione, intercultura, cittadinanza attiva, affettività, emozioni, benessere, rapporto con la scuola e con lo studio, legami famigliari e legami sociali, affido, adozione, manovre salvavita…

Desideriamo che BambInFestival si ponga sempre più come un laboratorio permanente, una fabbrica di esperienze e uno scambio di conoscenze e saperi tra esperti e cittadini, piccoli e grandi!

IMG_4008

Anche quest’anno BambInFestival si dirama nei quartieri della città, grazie alla sinergia e alla collaborazione che abbiamo attivato – insieme alle associazioni – con alcuni gruppi informali di residenti. Si tratta di gruppi di cittadini che nei quartieri hanno deciso di prendersi cura in modo virtuoso e generativo di un bene comune: il loro parco, la loro strada, il loro giardino, la loro piazza.  Ci saranno pertanto feste di Bambinfestival in Borgo, a Pavia Ovest, alla Scala, al Vallone e a San Pietro in Verzolo.

Prosegue infine anche quest’anno, per incentivare fin da piccoli il senso di partecipazione e di cittadinanza attiva – la distribuzione ai bambini del Passaporto del piccolo cittadino attivo. Il “Passaporto”, nominale, verrà compilato e arricchito ad ogni iniziativa. Siamo convinti che per crescere a 360 gradi sia fondamentale conoscere i propri diritti e al contempo sviluppare il senso di partecipazione e di responsabilità.

Alcuni numeri dell’edizione BambInFestival 2017:

 180 le iniziative, di cui 14 dedicate agli adulti:

  • 102 laboratori, su

movimento, emozioni, cittadinanza attiva, inclusione, intercultura, riciclo, ambiente, natura e animali, scienza e dintorni, arte e creatività, emozioni, benessere e dimensione olistica, cucina.

  • 14 concerti e iniziative musicali
  • 13 letture animate e presentazioni di libri
  • 13 animazioni/giochi
  • 12 spettacoli/iniziative teatrali
  • 10 manifestazioni/iniziative sportive
  • 10 conferenze/seminari
  • 3 mostre
  • 2 cacce al tesoro
  • 1 concorso

I progetti che si intersecano con il Festival, partecipando così a quel processo di realizzazione di un sistema culturale integrato e sempre più orientato anche alle famiglie e ai bambini sono:Pavia in rete, LeggInGiro! Culture e libri in Movimento tra Biblioteche, Progetto HEAR, Pavia in Poesia, Alunni Brillanti ed Energiadi.Bambinfestival infatti quest’anno coincide con le Energiadi, una manifestazione sportiva ma che accanto alla produzione di energia pulita vuole generare e incentivare anche energie di relazione e di aggregazione. Le Energiadi si terranno presso l’IC Cavour in Corso Cavour 49, dal 26 al 28 maggio. Tutti possono partecipare pedalando e producendo energia.BambInFestival 2017 ospita anche la giornata dei Locali Amici dei Bambini il 20 maggio. Quel giorno difatti, le famiglie sono invitate a conoscere i 12 locali che per tutta la giornata propongono iniziative a loro dedicate. La rete degli esercizi commerciali amici dei bambini è visibile sul sito pitstop.comune.pv.it

bbf conf stampa

Da questa edizione partecipa in modo significativo anche il Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Pavia, attraverso una serie di iniziative dedicate ai bambini e alle famiglie.

E inoltre anche quest’anno:

Ringraziamo la Fondazione Cariplo che contribuisce attraverso il progetto Pavia in rete, la Provincia di Pavia per la concessione gratuita degli spazi e il Comune di Pavia per la concessione gratuita degli spazi e per il supporto organizzativo. Si ringraziano Regione Lombardia e il Gruppo FAI Giovani Delegazione di Pavia, che – riconoscendo il valore culturale e sociale della nostra iniziativa – hanno concesso rispettivamente il patronato e il patrocinio.

Si ringraziano infine i seguenti partner che hanno deciso di supportare l’iniziativa attraverso agevolazioni, sponsorizzazioni o collaborazioni: 7Pixel, grande azienda ideatrice delle piattaforme Trovaprezzi.it e Shoppydoo.it, la tipografia Verderio di Milano, la tipografia Univers di Pavia, il Comitato Soci COOP Pavia per le merende, ASM per la collaborazione nel garantire pulite e in ordine le aree verdi della città interessate dagli eventi di Bambinfestival, ALER Pavia-Lodi per la promozione delle iniziative presso i residenti dei caseggiati nei vari quartieri della città.

Si tratta di partnership significative, in grande sintonia con i temi della Responsabilità Sociale di Impresa che come CSV stiamo veicolando.

Si ringrazia inoltre la Croce Azzurra di Belgioioso che da anni offre il proprio supporto sanitario agli eventi più partecipati.

Numerosi i Media Partner che ci seguono:

TelePavia, La Provincia Pavese, Il Ticino, Radio Ticino, Radio Local, L’agenda delle mamme, Mamme connesse e Settimanale Pavese.

143 Associazioni ed enti che partecipano:

A Ruota Libera, ABIO Pavia, AGAL Associazione Genitori Amici Bambino Leucemico, AINS onlus, Aldia Cooperativa

Sociale, ALER Pavia Lodi, Alimentando, Amici dei Boschi onlus, Amici della Mongolfiera per Lu.I.S, Amici dell’IC Cavour, APS del Borgo Ticino, Aps e asd Centro Axè, Area61, Arianna e i bambini felici, ARTElier, Artemista, Asd spazio capoeira Angola, Ass. Genitori Ist. Dosso Verde, Associazione Aerel, Associazione Cielo Terra e Musica, Associazione comPVter, Associazione Educatamente, Associazione Genitori Acerbi, Associazione Il Buon Gusto del Basso Pavese, Associazione Motonautica Pavia, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Sezione Pavia, Associazione PASparTU, Astrea, Auser Comprensoriale di Pavia, Avis comunale Pavia, Babele onlus, Baby360 scs,

Biblioteca in Ospedale Biblions, Biblioteca Ragazzi Paternicò Prini, C.A.F.E. (Costruire Adesso un Futuro Equo), C.S.I – Comitato Provinciale di Pavia, Caffè dell’Adozione, Calypso, CameraPV, Casa editrice Uovonero, Centro Affidi del Comune di Pavia, Centro Interc. La Mongolfiera di Progetto Con-Tatto, Centro Pavese di Psicomotricità del Bambino, Centro Pavese per l’Apprendimento, Centro Studi Musica Medicina (Cesmme), Circolo Angelo Grassi, Città Solidale Pavia, Coderdojo, Compagnia della Corte, Comune di Pavia, Cooperativa Sociale Arkè, Croce Azzurra Belgioioso, Croce Bianca Giussago, Croce Rossa Italiana, Croce Verde Pavese, CuoreClown onlus, Cus Pavia – Sez. Canoa e Sez. Rugby, Decumano est, Dedalo, Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia, Ecos Studio Associato, Equilibrio, FAI Giovani Pavia, Family Point, Fondazione G. Costantino onlus, Fondazione Romagnosi, Giocolarte, Gioventù Studentesca, Gruppo informale “Moruzzi Road”, Gruppo Netsuke, Gruppo Parco Cagnoni, Harmonia Mundi,

Il Calumet, Il mondo delle api, In Scena Veritas, Incipit, INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, IPASVI Pavia, Istituto Comprensivo di Corso Cavour, Jonas Pavia onlus, La Casa di Bob, La Casa di Fenarete, LabTalento Università di Pavia, L’arcobaleno dei sogni onlus, Le Chimere, Le mamme del Parco Cagnoni, Le Torri, Legambiente Circolo il Barcè, Leggere.Pavia, Liberamente, LIPU, Magicascienza, Mamme Connesse, Mamme del Quartiere San Pietro, Manipura, MeravigliosaMente, MontessoriAttiva Pavia, Museo di Storia Naturale, Museo per la Storia dell’Università di Pavia, Officina delle arti, Oltre Confine scs onlus, Ondivaghiamo, Orchestra Downtown, Orto Botanico di Pavia, Pavia nel Cuore, Perepepé, Piccola Compagnia Piccolissima, Pingu’s English Pavia, R.S.A. Pertusati, Residenti di Via Flarer, S.A.R.A., La Scuola di Mafalda, Scuola Secondaria F. Casorati, Scuola Speciale Primaria Dosso Verde, ScuolaCrescendoinMusicaPavia – DOC Academy, Semi di senape, SFA servizio formativo autonomia Il Borgo, SISM Pavia, Smaramaldi, Sogni e Cavalli onlus ASD, Spazio Il Girasole, Step-net onlus, Studio Diapason Pavia Aps Assoc. per il Ben Essere, Synodeia – l’arte del contatto, Tagescreaconnoi, Teatro delle Chimere, Teatro di Piuma, Teatrodipietra onlus, Terre des Hommes Pavia, The New Ranch il Bosco, Unicef Comitato Locale di Pavia, Università di Pavia – Museo di archeologia, Yoga Purnima ASD.

Rete Locali Amici dei Bambini

Bar L’angelo di Betty, Città del Sole, La Bottega dei Paratici, Libreria Favole a Merenda, Libreria Il Delfino, Libreria

La Feltrinelli, Libreria Paoline, Osteria Sottovento, Papi’s Bar, Ristorante Pizzeria Palinuro, Ristorante Pizzeria

da Giulio, Ristorante Pizzeria Marechiaro.

Arianna e i Bambini Felici è lieta di invitarvi al suo evento

“LA RINASCITA DEGLI SPAZI… 

un luogo di crescita oltre il pregiudizio” 

all’interno della rassegna Bambinfestival 2017

SABATO 20 MAGGIO 

ORE 17

Teatro Volta – Pavia

 

 

COMUNICATO STAMPA                                                      

Pavia, 17 maggio 2017

L’Associazione no profit  ARIANNA E I BAMBINI FELICI invita la cittadinanza tutta all’evento di musica e teatro “LA RINASCITA DEGLI SPAZI” in calendario sabato 20 maggio 2017  ore 17 presso il TEATRO VOLTA- QUARTIERE SCALA.

L’iniziativa realizzata in partnership con le associazioni Aler, In Scena Veritas e con la partecipazione della scuola Casorati Musicale vedrà protagonisti giovani artisti tra gli 11 e i 16 anni, in un percorso musicale e teatrale che ha come scopo QUELLO di restituire ai luoghi il loro valore di aggregazione, e ai giovani il passaporto per vivere e convivere al di là dei pregiudizi e delle differenze.

Un percorso umano di forte intensità, racconta il Presidente di Arianna e i Bambini Felici, Cristina Sambruna, impegnata da ormai un anno solare in un “viaggio di sensibilizzazione” per far conoscere malattie rare al fegato che ad oggi non hanno cura se non attraverso la  ricerca sostenuta dal cuore di tutti noi che insieme crediamo nella forza delle azioni. E di azioni in questo contesto si parlerà poiché dalla musica al teatro ci si esprime con linguaggi universali che hanno la forza di far immedesimare nell’altro attraverso uno sviluppo emotivo  e una forte percezione dell’espressività, diventando cosi anima e forza di un’acquisizione linguistica oltre tempo. Stessa intensità, continua il Presidente, la si riscontra nel teatro, che attraverso l’espressione vocale e corporea, trasporta l’attore in una dimensione evolutiva che avvicina gli uni agli altri.

LA RINASCITA DEGLI SPAZI è e vuole essere un momento di evasione e riflessione, creato dai ragazzi per i ragazzi, attraverso la semplicità e la spontaneità delle loro azioni.

SEGUIRA’ APERITIVO

 

BambinFeastivalA3-page-0