IL DIRITTO ALL’ACCOGLIENZA NON HA COLORE!
Nella pratica TU ED IO OLTRE IL PREGIUDIZIO è, in ARIANNA E I BAMBINI FELICI, il contenitore principe all’interno del quale si muoveranno e svilupperanno progetti orientati al superamento delle barriere culturali non necessariamente collegate all’appartenenza etnica. Tu ed io oltre il pregiudizio incarna il senso profondo di crescita, di rispetto reciproco e di confronto con “l’altro” che deve appartenere ad ogni individuo di domani e che rappresenta uno dei principali DIRITTI DELL’INFANZIA.
INIZIATIVE TEMATICHE:
– Libro “Tu ed io oltre il pregiudizio”
Il linguaggio scritto fà germogliare la riflessione inducendo al pensiero e all’immagine reale delle paure e dei sogni custoditi in ogni essere umano. La stesura del libro nasce dall’esperienza diretta di una storia vera che ha dato spunto all’autore per parlare di temi talvolta proibiti o messi in disparte perchè scomodi. Temi a NOI tutti esseri umani utili per diventare un po’ più forti e un po’ più veri. TU ED IO OLTRE IL PREGIUDIZIO può essere definito come l’espressione più nobile di un gesto d’amore in grado di sconfiggere ogni barriera culturale.
DIFFUSIONE DEL LIBRO
L’idea è di promuoverlo attraverso il circuito scuola (elementare e medie) affiancandolo al supporto di esperti sociologi e psicologici nel tentativo di sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche di integrazione ed accoglienza del diverso.
IL RICAVATO
Tutto ciò che verrà ricavato dall’offerta libera associata alla diffusione e promozione del libro andrà a favore di NATALIE BOSCO la piccola affetta da sindrome di BYLER, protagonista dello scritto.
– “Il teatro e la musica verranno utilizzati come linguaggio universale per abbattere le barriere culturali”
Verranno realizzati progetti di inclusione sociale che avranno come scopo quello di rilanciare spazi, aree abitative, contesti sociali, attraverso modalità di co-partecipazione socio-famigliari nell’ottica di progetti di marketing territoriale.
I progetti
In occasione della Giornata Internazionale Rom, Sinti e Camminanti, Alfredo Alietti, Sociologo e Docente presso l’Università di Ferrara, ci parla di un tema molto importante:
i matrimoni precoci
Dijana Pavlovic, Responsabile Nazionale progetto ROMACT, ci parla di quest’iniziativa a favore l’integrazione di Rom e Sinti all’interno della società: