In occasione dell’evento a favore della ricerca pediatrica “Un goal per la vita”, in programma presso lo Stadio Fortunati del Pavia in data 12 maggio 2018, Roberto Del Bo Delegato Provinciale federazione Pavia Calcio, fa un bilancio dell’anno appena concluso e di quali siano le novità per la prossima stagione.
“Bilancio positivo dal punto di vista dell’organizzazione dei campionati e dell’ausilio delle società con la creazione di nuovi corsi di formazione dedicati ai volontari che quotidianamente seguono i giovani sui campi da calcio. Il nostro impegno è di formare e qualificare il personale non solo con tecniche calcistiche bensì anche con competenze manageriali affinché si possa guardare, sempre più, ad una nuova classe dirigenziale .
LA FORMAZIONE QUANTO PUÒ’ CONTRIBUIRE A INCREMENTARE IL NOSTRO CALCIO?
“Le leggi dello stato e le richieste delle sempre più competenze portano i volontari a specializzarsi sempre di più. Con il mio insediamento ho dato vita a questi corsi con particolare attenzione anche agli aspetti sanitari e all’uso del defibrillatore prima forma di intervento in campo. Il mio impegno in tal senso è rivolto a tutte le nostre società circa 110 .
PARLANDO DI RUOLO EDUCATIVO E DI RAPPORTO TRA TIFOSI E GENITORI, COSA CI PUÒ’ DIRE IN MERITO?
Il rapporto tra ruolo educativo e tifoseria è complesso e, negli ultimi anni, si è trasformato in un problema: conflitto tra genitori/tifosi ed evento sportivo. Noi stessi siamo stati protagonisti, anche quest anno, di situazioni non belle risolte non solo con sanzioni previste dal regolamento federale bensì anche con un messaggio etico trasmesso attraverso valori di vita che devono contraddistinguere ogni giorno gli esseri umani. A tale proposito abbiamo organizzato incontri tra genitori e società con l’obiettivo di veicolare messaggi di far play.
UN MESSAGGIO DI ETICA SPORTIVA CON IL VOSTRO IMPEGNO SOCIALE… QUESTO È LA FEDERAZIONE
Certo, la Federazione si deve far portavoce di questa etica e l’evento “Un goal per la vita” rappresenta un punto di arrivo del nostro impegno sportivo. Forte il messaggio che il risultato non conta ma contano i valori e l’attenzione alla vita.